7 nodi per una squadriglia
Autore:
- Carlo Opi
Il libro ha partecipato alla 1ª edizione del concorso dei nuovi talenti letterari "Il libro nel cassetto"
Questa storia raccoglie fatti e personaggi che ho mischiato insieme, attribuendo a volte fatti di uno ad un altro e personaggi di un fatto ad un altro. Se devo dire la verità sono eventi accaduti realmente e che mi hanno raccontato come veri. Però se qualcuno si riconosce in qualche personaggio o evento raccontato, posso discolparmi negando e che è peggio per lui.
Tutti i personaggi insegnano qualcosa ed hanno una morale da estrapolare, che andrete a cercare da soli. Perché come dice il Maestro Gianni esistono solo insegnamenti buoni; quelli cattivi sono ciò che abbiamo dimenticato, perché non tutto il male viene per nuocere. Nel corso della nostra vita tutti quelli che incontriamo ci possono insegnare qualcosa. Siano essi buoni o cattivi.
Purtroppo in questo libro mancano i cattivi. Forse perché, come dice Baden Powel (quello che ha inventato i boy-scout), in ogni persona esiste almeno il 5% di buono, ed è nostro compito scoprirlo. Nella nostra vita l'importante è avere un buon motivo da perseguire, almeno per sapere dove andare.
Per fare questo occorre avere dei buoni principi morali su cui costruire un progetto dove prevedere degli obiettivi da raggiungere con varie tappe. Occorre coltivare dei desideri e volere il bene del nostro prossimo perché a questo mondo ci siamo per vivere per gli altri, più che per noi stessi. Se noi viviamo solo di desideri e di idee, restiamo degli illusi, mentre se facciamo un progetto per realizzare i nostri desideri e le nostre idee, diventiamo persone mature concrete e reali.
E come dice un poeta inglese: .. se si avanza fiduciosi verso i propri sogni o ci si sforza di vivere la vita che si è immaginata si otterrà un successo inatteso in ore ordinarie ...
Anno: 2012
Formato: 15x21 cm
Pagine: 128
Peso: 0,196 kg
Rilegato a brossura filo refe
Related products
(16 other products in the same category)