Il pappo e il dindi e il fottere
Autore:
- Carlo Sorrentino
L'autore esordisce con questa già matura raccolta di aforismi. Il taglio è decisamente epigrammatico, pungente e irriverente, nei toni di Marziale e degli umanisti. Sorrentino dispone i testi sul modello del dizionario, seguendo un esempio frequente nella letteratura aforistica, che in questa maniera dà ordine (e calcolato disordine) al mondo.
Sorrentino, come Umberto Saba nelle Scorciatoie, ama strade complesse e spinose, alla costante ricerca di ciò che di sorprendente riservano le parole e i loro accostamenti. Egli lavora con caparbietà sulle minime varianti linguistiche come sulle possibilità offerte dalle distinzioni grafiche e dall'arte del commento: corsivi, grassetti, parentesi, virgolette, note in calce. Sorrentino ama sottolineare e puntualizzare, incidere con lama affilata e uncini penetranti, irridere senza pudori e riserve.
Il titolo di derivazione dantesca (Purgatorio XI 105) introduce nella bollente bolgia umana, le cui prime categorie e pulsioni sono quelle del cibo, del denaro, dell'inganno, del sesso. In questo universo dalle tinte realistiche e grottesche Sorrentino si muove e destreggia quale accigliato e sarcastico fustigatore, buffone di corte e impertinente 'sparvier grifagno'.
Gino Ruozzi
Anno: 2012
Formato: 15x21 cm
Pagine: 272
Peso: 0,362 kg
Rilegato a brossura filo refe
Related products
(16 other products in the same category)