Presentazione libro "L'arte di dipingere il cinema" di Renato Casaro

Presentazione del volume del maestro del poster cinematografico Renato Casaro.

- sabato 14 luglio ore 18:30 - Savio di Ravenna c/o Ristorante Ex Saloon "A Tutta Pecora" - Via Torres, 244

- domenica 15 luglio ore 16:30 - Cervia c/o Fantini Club - Lungomare G. Deledda, 182

Edizioni Moderna Ravenna, Officina Itinerante, Aerografo.com, e AIR con il patrocinio del Comune di Cervia e del Comune di Ravenna presentano RENATO CASARO - L'ARTE DI DIPINGERE IL CINEMA (The Art of Movie Painting).

Sono oltre mille le pellicole che presentano il nome di Renato Casaro:“Balla coi Lupi”, “L’ultimo imperatore”, “Misery non deve morire”, “Orchidea Selvaggia”, “Bolero”, “C’era una volta in America”, “Nikita”, “Opera”, “Rambo III”, “Il nome della Rosa” e tanti altri.

E' stata proprio l'arte di pittorica e aerografica di Casaro a produrre oltre mille locandine di film, famosi in tutto il mondo, entrate nell’immaginario collettivo: vere e proprie opere d’arte ma anche eccezionali strumenti di comunicazione del cinema.

L'artista, prima a Savio (Sabato 14 luglio c/o Ristorante Ex Saloon "A Tutta Pecora"), poi a Cervia (domenica 15 luglio c/o Fantini Club), presenterà il suo volume, edito da EDIZIONI MODERNA di Ravenna, attraverso il quale si ripercorre la sua sfolgorante carriera di illustratore, legata a famosissime pellicole italiane ed internazionali

Renato Casaro è considerato, infatti, a livello mondiale, il più grande illustratore che il cinema abbia mai avuto, sintesi perfetta di cinema, comunicazione e storia.

Oggi 82enne, il Maestro comincia a raccogliere, da artista vero, il successo che per tanti anni è rimasto in sordina. Ha cominciato solo recentemente a esporre i propri originali, anche con la collaborazione di Edizioni Moderna e di Officina Itinerante, organizzando con la loro collaborazione alcune mostre, tra le quali una a Giovinazzo (Bari) nel 2016, che ebbe un afflusso di ben 7000 visitatori in tre giorni, e una a Cesena (Ottobre 2017) in occasione del Festival Internazionale del VideoClip. Il volume raccoglie il meglio della sua produzione, e presenta uno spaccato non soltanto del cinema, ma anche sociale, attraverso l’evoluzione artistica dello stile figurativo.

La presentazione del volume, patrocinato dal Comune di Cervia e dal Comune di Ravenna, è inserita all’interno della Manifestazione Artistica “3° AIRBRUSH TALENT SHOW” che raduna i migliori artisti e aerografisti italiani, con la direzione artistica di Mario Romani, artista e insegnante di aerografia particolarmente legato al territorio cervese, essendo l’autore del Logo per il 300° Anniversario della Fondazione della Città, che nel 1997 vinse il Bando di Concorso Nazionale dell’Amministrazione di Cervia.

 

L’Artista, in entrambe le occasioni, avrà il piacere di autografare ai presenti il volume e i poster delle sue pellicole più famose.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December