Giovedì 21 dicembre 2017 alle ore 11 Edizioni Moderna presenta il libro

Il Cimitero Monumentale di Ravenna

La città della nostalgia

Foto di Enzo Pezzi e Massimo Fiorentini

Con i saggi introduttivi di Pietro Barberini e Cetty Muscolino

Oltre agli autori interverranno

Elsa Signorino Assessora alla Cultura del Comune di Ravenna 

Ernesto Giuseppe Alfieri presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Ravenna 

Il numero “8” in orizzontale sulle ghiere degli obiettivi fotografici, rappresenta l’infinito. Gli obiettivi di due fotografi ravennati, Massimo Fiorentini ed Enzo Pezzi, hanno illuminato simbolicamente quell’infinito: un’eternità sospesa fra la prima e l’ultima lettera dell’alfabeto greco, alfa e omega che aprono e chiudono un libro fotografico di grande impatto documentaristico sul cimitero monumentale di Ravenna.

Il malessere della lontananza viene affievolito e del tutto scompare nel breve saggio di Cetty Muscolino che muove le architetture, descrive l’arte, anima il fogliame e dialoga con merli e colombi.

Tutto è stemperato in un viaggio dove “la dimora diventa eterna” e si muove nello scritto di Pietro Barberini, fra storia e  memoria. 

“La città della nostalgia” è il sottotitolo del volume, Edizioni Moderna Ravenna, 158 pagine nell’elegante formato 30x30.

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December