Ravenna ricercata
Autori:
- Saturno Carnoli
-Adriano Gatta
foto:
Enzo Pezzi
2 VOLUMI
Questa "RAVENNA RICERCATA, ovvero Compendio Istorico delle cose più notabili dell'Antica Città di Ravenna", è la prima guida di Ravenna, scritta dall'erudito teologo Girolamo Fabri e stampata nel 1678.
La "Ravenna Ricercata" suggerisce tre itinerari da percorrere in tre giornate di soggiorno e di cammino. La prima giornata riguardava la visita della parte occidentale rispetto a via di Roma; la seconda giornata era dedicata all'altra metà verso est e per la terza giornata veniva suggerito il territorio fuori dalle mura, e in particolare il paesaggio nelle sue specifiche particolarità di valli, pinete e gloriosissime memorie. "Ravenna Ricercata" finalmente riprodotta oggi in copia anastatica, con fascicoli intonsi, rilegati a filo refe e coperta rigida rivestita in pelle sul modello delle aldine cinquecentesche.
La Guida storica è affiancata da un altro volume "moderno" contenente un'estesa presentazione critica del lavoro del Fabri, scritta da Saturno Carnoli ed una originale ricostruzione fotografica dell'identità urbana ravennate, realizzata da Enzo Pezzi che, attraverso immagini suggestive in bianco e nero, individua nel fluire del tempo le tracce di una verità più sottile e profonda dei luoghi culturali cittadini, ricollegando il piacere estetico delle opere e dei luoghi alla storia e alle loro funzioni originarie.
Formato: cm 11,5x17
Pagine: 268
Peso: kg 0,540
Related products
(16 other products in the same category)