Dante Esule 2018. Presentato il libro "Il male facile: femminicidi quotidiani" di Giampiero Corelli

DANTE ESULE - PERCORSO CONTEMPORANEO

All'ombra di monumenti celebri danteschi il fotoreporter Giampiero Corelli ha creato una connessione tra Dante e i giorni nostri. L'operazione acuta di Corelli, attraverso gli scatti che costituiscono la mostra dedicata a Il male facile: femminicidi quotidiani, è servita a rappresentare immagini attuali di vita di donne. 

In questa mostra le donne sono protagoniste e fanno da sfondo icone dantesche in pietra o in bronzo. Donne che riprese con l'occhio partecipe ma compassionevole di Corelli vengono immortalate in situazioni di quotidianità, sole o fidanzate, che leggono o danzano. 

Tutti i luoghi ripresi da Corelli hanno fatto da cornice a feroci delitti di violenza contro le donne e di femminicidi.

Le narrazioni di Monica Vodarich accompagnano le foto di Corelli.

La figura di Dante osserva le donne rappresentate nella loro quotidianità e immortalate in luoghi ove si sono svolti indicibili violenze contro esse. Metaforicamente sono donne che nella loro vita quotidiana osservano, forse ignare, luoghi che hanno fatto da sfondo a terribili tragedie. 

Per il quarto anno consecutivo il fotoreporter ravennate Giampiero Corelli propone il progetto DANTE ESULE che intende accostare Dante, grande esule storico, agli esuli del nostro tempo, sviluppando sempre nuove prospettive di interpretazione che colgano, accanto alle sofferenze degli "esclusi", situazioni da difendere e da promuovere, così come anche il poeta le aveva intuite e promosse: amore, bellezza, cultura, natura...

La connessione fra Dante e femminicidio si realizza attraverso 10 racconti scritti da Monica Vodarich, testi di Dante selezionati dal prof. Domenico De Martino (Accademia della Crusca), le fotografie scattate da Giampiero Corelli in alcune città d'Italia accomunate dalla presenza di una statua dedicata a Dante e da episodi di femminicidio: Firenze, Mantova, Napoli, Padova, Trento, Venezia, Verona e Ravenna.

LA MOSTRA

La prima inaugurazione della mostra fotografica Il male facile: femminicidi quotidiani si svolgerà sabato 22 settembre 2018, alle ore 18, a Ravenna, nel complesso residenziale di Via Gulli n. 249 B.

Per l'occasione si terrà un performance tutta al maschile, coreografia di Marinella Freschi, collaborazione di Vitaliana Pantini, letture di Alessandro Braga e proiezione Video Interviste di Alice Davidi.

L'esposizione sarà successivamente visibile al pubblico da domenica 23 settembre a domenica 7 ottobre 2018 dalle ore 15 alle 18 tutti i giorni feriali e festivi nell'appartamento privato di Anna Zavoli (suonare il campanello) in via Tommaso Gulli 245 A. 

La seconda inaugurazione si terrà invece a Faenza sabato 29 settembre alle ore 17, nel complesso residenziale Case Acer, in via Fornarina 12.

Per l'occasione Letture a cura della Compagnia delle Feste di Faenza, intervento artistico di Kry, proiezione Video Interviste di Alice Davidi.

L'Esposizione sarà visibile al pubblico da domenica 30 settembre a domenica 14 ottobre 2018 dalle ore 15 alle 18 tutti i giorni feriali e festivi. 

Grazie all'Assessorato al Patrimonio, alla Provincia di Ravenna e all'Aig,

a Ravenna la mostra di Corelli DANTE ESULE si terrà anche in uno spazio aperto in via straordinaria: presso l' Ostello Dante Alighieri in via Dario Nicolodi 12.

Visibile al pubblico da domenica 23 settembre a domenica 7 ottobre 2018 dalle ore 15 alle 18 tutti i giorni feriali e festivi. 

Durante le inaugurazioni del 22 e 29 settembre sarà presentato il libro

IL MALE FACILE: FEMMINICIDI QUOTIDIANI

Foto di Giampiero Corelli

Testi di Monica Vodarich

Con la collaborazione di Domenico De Martino, Claudia Arletti e Adriana Pannitteri

IL LIBRO

Puoi trovare il libro in versione cartacea sul nostro sito internet - Dante Esule 2018. Il male facile: femminicidi quotidiani

Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato January February March April May June July August September October November December